CHI SIAMO

L’Associazione Menopauseboost-Rivoluzione Menopausa è una associazione di promozione sociale (APS), senza fini di lucro, apartitica e laica e apolitica.

La missione dell’Associazione è quella di informare le
donne (e gli uomini) su questa condizione fisica, generando attenzione sociale, consapevolezza di genere, ma anche sensibilità delle Istituzioni.

L’Associazione vuole pertanto essere un gruppo di influenza per:

  1. Rendere consapevoli le donne riguardo alla menopausa, quale fase di vita importante che tutte attraversano e che può durare anche molti anni;

  2. Eliminare le influenze sociali e le stigmatizzazioni discriminatorie che le donne in menopausa spesso vivono sia in ambito sociale, familiare e lavorativo;

  3. Valorizzare il ruolo delle donne nella società, nella famiglia, nella politica e in generale in tutti gli ambiti della vita economica, di aggregazione, pubblica, professionale, scientifica e tecnica;

  4. Contribuire a colmare la scarsa informazione costruendo percorsi formativi attraverso i quali le donne potranno essere in grado di essere protagoniste e consapevoli della varietà di opzioni disponibili per gestire e soddisfare le esigenze individuali;

  5. Discutere i bisogni insoddisfatti delle donne per trasformare questa fase in un periodo di empowerment;

  6. Svolgere un ruolo di think tank per le istituzioni e per chi appartiene alla politica e al mondo sanitario per elaborare proposte di cambiamento e richieste che possano facilitare la vita delle donne, innanzitutto, ma anche degli uomini;

  7. Creare una rete di informazione e contatti tra le donne e i professionisti del settore volti a migliorare la qualità di vita, alla prevenzione delle patologie degenerative e alla diffusione delle terapie idonee.

CONSIGLIO DIRETTIVO

L’Associazione si avvale di un Consiglio Direttivo composto da quattro membri

COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico è l’organismo di consulenza clinica del Consiglio Direttivo, avente il compito di collaborare alla formulazione ed alla realizzazione delle iniziative dell’Associazione e di formulare proposte e pareri in ordine al contenuto scientifico dell’attività dell’Associazione.
Il Comitato Scientifico è così composto:
Prof. Fabrizio Angelini

Medico specialista in Endocrinologia. Università di Pisa. Presidente della Società Italiana Nutrizione dello Sport e Benessere (SINsEB). Responsabile per la Nutraceutica dello Sport per la Società Italiana di Nutraceutica (SINuT). Responsabile Serv. NuTrizione Sport Juventus FC e Vr46Riders Academy
Attività Clinica presso Jmedical Centro Juventus Fc presso Allianz Stadium – Torino e Istituto di Ricerche Cliniche Ecomedica Empoli (FI).

Dott.ssa Roberta Carini

Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione. PhD in Chirurgia e Microchirurgia Sperimentale. Master in comunicazione e relazione nelle professioni sanitarie, tecniche di Counseling nutrizionale e PNL.

Dott.ssa Simona Colicchia

Fisioterapista. CEO & Founder di Pavimento Pelvico Italia beAPPI. Esperta in Riabilitazione Al Femminile si occupa di pavimento pelvico, diastasi dei retti, postura e dermatofunzionale.

Prof. Cosimo Carmelo Di Maggio

Medico Chirurgo specialista in Radiologia. Professore Ordinario di Radiologia dell’Università di Padova. Già Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Senologia” dell’Istituto Oncologico Veneto (IRCCS) – Padova. Direttore e docente di corsi residenziali di Mammografia e Diagnostica Senologia.

Dott.ssa Antonella Franceschelli

Medico specialista in medicina interna e medicina estetica e dottorata in nutrizione clinica, si occupa attivamente del trattamento di pazienti affetti da obesità e di armonizzazione e ringiovanimento del volto. E’ injector trainer e International Key Opinion Leader. Riceve a Roma e a Napoli e a distanza in telemedicina.

Prof. Marco Gambacciani

Medico Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia della Riproduzione.
Segretario della Società Italiana della Menopausa (SIM).

Prof.ssa Alessandra Gennari

Specialista in Oncologia.
Professore Associato di Oncologia, Università del Piemonte Orientale. Direttore S.C.D.U. Oncologia, Azienda Ospedaliera-Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Membro del Comitato Linee Guida ESMO (European Society for Medical Oncology).

Prof.ssa Marta Mosca

Medico Specialista in Reumatologia. Direttore della Unità Operativa Complessa di Reumatologia della Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia della Università di Pisa. Coordinatore regionale (Regione Toscana) per le malattie rare del sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo. Membro del gruppo di lavoro per la stesura del Piano Nazionale per le Malattie Rare del Ministero della Salute.

Dott.ssa Raffaella Pajalich

Medico specialista in Endocrinologa e psicoterapia cognitiva, Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina Narrativa, Centro Medico Villa Massimo, Roma.

Dott.ssa Laura Palagini

Medico specialista in Psichiatria e Medicina del Sonno presso la U.O Psichiatria II dell’Azienda Universitario-Ospedaliera Pisana. Responsabile dell’ambulatorio per il trattamento dei disturbi psicopatologici nei cicli di vita della donna. Coordinatrice dell’Insomnia Clinic. Membro dell’European Insomnia Network e della European Cognitive-Behaviour Treatment for Insomnia Academy (CTBI).

Dott.ssa Cinzia Polo

Medico Specialista in Ginecologia, esperta in menopausa e terapie ormonali, contraccezione, ecografia ginecologica, laser terapia, chirurgia del basso tratto genitale, colposcopia, ginecologia estetica e funzionale e Medicina Estetica. Rovigo.

Prof. Giuseppe Rosano

Specialista in Cardiologia.
Presidente della Heart Failure Association of the European Society of Cardiology.
Docente di Cardiologia al St George’s Hospitals University di Londra.

Prof.ssa Roberta Rossi

Specialista in Sessuologia. Presidente dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e Past President della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS). Coordinatore didattico e supervisore della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, dove svolge anche l’attività di sessuologa e psicoterapeuta. Fa parte di varie associazioni professionali di psicologia e di sessuologia, nazionali e internazionali.

Dott.ssa Michela Zazzaron

Medico Chirurgo Estetico e Medico Tricologo. Centro di Medicina Estetica Treviso. Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino (AITEB).